User-agent: * Allow: / # Optimization for Google Ads Bot User-Agent: AdsBot-Google-Mobile User-Agent: AdsBot-Google Disallow: /_api/* Disallow: /_partials* Disallow: /pro-gallery-webapp/v1/galleries/* Sitemap: https://www.nicolettaminarinutrizionista.com/sitemap.xml
top of page

La differenza tra ritenzione idrica e cellulite

È bene sapere che la cellulite e la ritenzione idrica sono due cose diverse. Mentre la cellulite, infatti, è un deposito di adipe localizzato che dà vita ad un effetto estetico disomogeneo, in particolare su cosce e glutei, la ritenzione idrica è accumulo di liquidi che non sono stati assorbiti.


Nel caso della ritenzione idrica si ha la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Questo viene avvertito come una sensazione di gonfiore e accumulo di liquidi in alcune zone predisposte come addome, cosce, glutei e caviglie.

Oltre ad un problema estetico si nasconde anche un rallentamento di tutte le attività fisiologiche in cui sono coinvolti sistema linfatico ed organi fino ad arrivare in alcuni casi anche a patologie.

La ritenzione idrica è dunque un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali che crea edema. Assieme ai liquidi non smaltiti ristagnano anche le tossine.

Cause:

*fumo

*gravidanza

*ciclo mestruale

*assunzione della pillola anticoncezionale

*temperatura troppo calda degli ambienti in cui si soggiorna

*insufficienza venosa

*patologie come artrite, insufficienza renale, scompenso cardiaco, ecc…


La cellulite è caratterizzata da infiammazione del tessuto adiposo a livello sottocutaneo e la parte interessata risulta, a volte, dolorante. Questo accumulo di tessuto adiposo, a sua volta, trattiene l’acqua. Quindi, sebbene ci sia differenza tra ritenzione idrica e cellulite, il campo di battaglia è il medesimo: il sistema circolatorio.

Alla base della cellulite vi è una componente costituzionale, alimentata anche da ormoni e da stati infiammatori, accentuata da accumuli di strati adiposi dovuti ad una scarsa attività fisica o ad aumento di peso.


Quando si parla di cellulite o ritenzione idrica:

*una non dipende assolutamente dall’altra

*lo stile di vita aiuta per entrambe (sia a livello di alimentazione che di attività sportiva)

*nel caso della cellulite sono necessari trattamenti localizzati con tempistiche lunghe che andranno a ripristinare il microcircolo.

Comments


sfondo con assi di legno veniciate stile vecchia barca

Via A. Lamarmora n.20

 13875 Ponderano,Biella Italy

(a 500 metri dal Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella)

Via Vuillerminaz n. 17

 11027 Saint Vincent (AO) Italy

minalimentazione@gmail.com

Tel: 351 953 1866

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • TikTok

© 2021 Nicoletta Minari - Created by Alessandro Betassa

bottom of page