
COME
POSSO AIUTARTI

Alimentazione e Salute
Il rapporto fra alimentazione e salute è molto stretto e per molte patologie alimentari è necessario seguire un programma specifico.
Elaboro diete per:
-
Obesità, sovrappeso, dimagrimento ed aumento del peso
-
malattie cardiovascolari (ipertensione, dislipidemie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
-
patologie dell’apparato digerente (disfagia, gastrite, reflusso gastro-esofageo, coliti, malattie infiammatorie croniche intestinali, steatosi, stipsi, diarrea, diverticolite e colon irritabile)
-
malattie endocrinologiche ( diabete, ipoglicemie, malattie della tiroide, osteoporosi)
-
sindrome metabolica
-
Problemi dermatologici (psoriasi, dermatite atopica)
-
Malattie autoimmuni
-
Allergie e intolleranze alimentari rientrano nel vasto gruppo di disturbi definiti come “reazioni avverse al cibo”.
Se in tali reazioni interviene il sistema immunitario si tratta di allergie alimentari, altrimenti di intolleranze (le più diffuse). Tuttavia, le reazioni avverse al cibo costituiscono ancora oggi una delle aree più controverse della medicina in quanto non sono sempre chiari i meccanismi fisiologici, la sintomatologia clinica e la diagnosi. -
bambini in sovrappeso che devono modificare il loro stile di vita
-
donne in gravidanza e in allattamento
-
donne in menopausa, che devono affrontare nuovi equilibri
Nutrizione e Sport
Percorso personalizzato per sportivi:
Nutrizione applicata agli sport di resistenza come corsa, trail running, ciclismo, nuoto, triathlon, calcio ed attività di endurance in generale, con un approccio orientato a performance, recupero e salute metabolica.
In ambito palestra seguo percorsi di ricomposizione corporea e di incremento controllato della massa muscolare, finalizzati a migliorare forza, tonicità ed estetica funzionale, senza ricercare trasformazioni estreme.
Il mio lavoro è rivolto a chi desidera un miglioramento fisico graduale, sostenibile e compatibile con la salute e lo sport praticato, non ad obiettivi di body building agonistico o ipertrofia esasperata.



