Il reflusso gastro - esofageo
- minalimentazione
- 12 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 feb 2022
la malattia del reflusso gastro-esofageo

Si verifica quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell'esofago, provocando bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido. Quando si è instaurata un'infiammazione della mucosa, si parla di esofagite da reflusso o di MRGE.
- Ernia iatale da scivolamento - Ipoattività dello sfintere esofageo inferiore - Peristalsi esofagea
1. La presenza di un'ernia iatale da scivolamento, cioè un'estroflessione della parte superiore dello stomaco al di sopra del mediastino, la massa di organi che comprende pericardio, trachea, esofago stesso e altre strutture.
2. Il cattivo funzionamento dello sfintere esofageo inferiore. L'esofago, infatti, è organizzato in modo da impedire il reflusso, in particolare attraverso una sorta di valvola (lo sfintere). Può accadere per ragioni diverse che questa valvola non eserciti una pressione sufficiente a "tenere giù" il contenuto dello stomaco.
3. Le anomalie della peristalsi esofagea. Il movimento di cibi e bevande dalla bocca lungo esofago, stomaco e intestino è guidato da una serie di contrazioni muscolari involontarie che guida la massa degli alimenti lungo il suo percorso. Può accadere che questi movimenti non siano coordinati tra i diversi punti, causando il ritorno sui suoi passi del materiale in transito. In questo capitolo rientra anche una delle cause più frequenti del reflusso: lo svuotamento rallentato dello stomaco. Vi sono alcuni alimenti, farmaci e abitudini voluttuarie che hanno favoriscono il reflusso delle secrezioni acide.
Come si cura il reflusso:
Nelle forme lievi può bastare modificare abitudini e comportamenti: Rialzare la testata del letto di 20 centimetri circa. Non mettersi in posizione supina subito dopo i pasti. Non indossare abiti stretti in vita o cinture che comprimano l'addome. Eliminare il fumo. Evitare pasti molto abbondanti e fare 4 o 5 pasti nell'arco della giornata. Evitare di mangiare molto la sera, nell'imminenza di coricarsi. Evitare gli alimenti che hanno un effetto negativo sull'attività dello sfintere esofageo inferiore (cioccolata, cipolla, menta). Evitare l'alcol. Ridurre il consumo di grassi. Se il paziente è obeso deve essere preso in considerazione un piano dimagrante.
Comentários