User-agent: * Allow: / # Optimization for Google Ads Bot User-Agent: AdsBot-Google-Mobile User-Agent: AdsBot-Google Disallow: /_api/* Disallow: /_partials* Disallow: /pro-gallery-webapp/v1/galleries/* Sitemap: https://www.nicolettaminarinutrizionista.com/sitemap.xml
top of page

L'olio extravergine di oliva: perchè è importante?

L'olio extravergine d’oliva (EVO) è il fulcro della Dieta Mediterranea.

L’EVO è ottenuto dalla prima spremitura delle drupe della pianta Olea europea.



I processi di estrazione sono meccanici, senza l’impiego di mezzi o processi chimici ed è prodotto a partire da frutti interi, sani, freschi e raccolti al giusto grado di maturazione.


Affinché un olio possa essere dichiarato EVO, deve presentare alcuni specifici parametri chimici entro soglie ben determinate, soprattutto per quanto concerne l’acidità. Inoltre, deve essere privo di difetti sensoriali, presentare sentori di fruttato con una nota di amaro e piccante.


L’EVO è chimicamente costituito per il 98-99,5% da trigliceridi, di cui acidi grassi monoinsaturi, per lo più acido oleico; saturi l'acido palmitico e polinsaturi nonché gli acidi linoleico linolenico.


La peculiare composizione rende l’olio un eccellente condimento a crudo, utilizzabile anche per cucinare ad alte temperature (fino a 200°C).


L’acido oleico è molto importante per quanto concerne la parte fisiologica e nutrizionale dell’EVO. In particolare, è in grado di stimolare la secrezione biliare, favorendo così la digestione. Ha anche un effetto protettivo sulla mucosa gastrica. E’ estremamente importante nel mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

Anche i componenti contenuti in quantità minore hanno delle caratteristiche molto interessanti. Basti pensare ai tocoferoli, tra cui la vitamina-E; steroli (β-sitosterolo); carotenoidi (β-carotene e luteina) e composti fenolici (idrossitirosolo, tirosolo e oleuropeina) dall'attività antiossidante.


Non solo è un importante ingrediente della nostra dieta, ma rappresenta anche un "elisir di bellezza".

Un cucchiaino d'olio a stomaco vuote aiuta infatti in casi di stitichezza; massaggiando una zona irritata o arrossata aiuta la pelle a re-idratarsi e ripararsi; avvolgere i capelli in una maschera composta principalmente da olio aiuta nella loro riparazione e a renderli più lucenti.


Comments


sfondo con assi di legno veniciate stile vecchia barca

Via A. Lamarmora n.20

 13875 Ponderano,Biella Italy

(a 500 metri dal Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella)

Via Vuillerminaz n. 17

 11027 Saint Vincent (AO) Italy

minalimentazione@gmail.com

Tel: 351 953 1866

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • TikTok

© 2021 Nicoletta Minari - Created by Alessandro Betassa

bottom of page