A dieta a Capodanno: idee per il cenone 2021
- minalimentazione
- 29 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 dic 2024
Sei in regime ipocalorico e non sai cosa preparare per il cenone?
Prendi spunto dal mio menù!

Antipasto: cozze gratinate con semi di sesamo
Ingredienti per 4 persone
Un chilo di cozze
100 grammi di semi di sesamo tostati
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
Limone
Vino bianco secco
Sale e pepe
Procedimento. Lavare le cozze sotto l’acqua corrente strofinandole con una spazzolina dura. Metterle in una padella con due spicchi di limone e un po’ di vino bianco secco e farle aprire a fiamma viva. Preparare un trito con i semi di sesamo, un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe e scaldare il forno a 200 gradi. Scolare le cozze e scartare quelle che non si sono aperte e i mezzi gusci vuoti. Disporle in una teglia e distribuire sopra il trito. Aggiungere un cucchiaio d’olio d’oliva e far gratinare in forno caldo per 10 minuti circa.
Primo: lenticchie allo zafferano
Ingredienti per 4 persone
200 grammi di lenticchie secche
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento. In una pentola mettere a cuocere le lenticchie; a metà cottura aggiungere uno spicchio d’aglio. Quando le lenticchie saranno cotte, togliere l’aglio, regolare di sale e pepe e aggiungere lo zafferano. Se non piace, l’aglio può essere sostituito con una cipollina sbucciata intera. Al posto degli stimmi di zafferano, si può usare quello in bustina.
Secondo: tagliata di tonno
Far marinare un trancio di tonno per un quarto d’ora in una salsina di soia. Preparare un trito con pepe verde e prezzemolo, ricoprire tutta la superficie del trancio con il trito e far scottare il tonno in padella con poco olio. Servire a fette con una salsa fatta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un limone e un cucchiaio di salsa di soia.
Dolce: frutta ricoperta con cioccolato fondente






Commenti